CENTRO DIREZIONALE

Il Centro Direzionale Portuale è sito sul Porto di Ravenna in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’area industriale ma anche dalla città d’arte e dal mare.

Il Centro è caratterizzato da una forma a corte e sviluppa una superficie utile di 12.500 mq. Comprende 5 edifici per uffici, tra cui le sedi di Sapir e dell’Agenzia delle Dogane, una mensa interaziendale, un giardino all’interno della corte e tutti i servizi connessi, compresi parcheggi auto e archivi al piano interrato.

In fase di progettazione, particolare cura è stata riposta nell’applicazione di tecnologie volte a ottenere il massimo risparmio energetico (produzione di energia mediante un impianto di cogenerazione ad alto rendimento abbinato al teleriscaldamento) e nella scelta dei materiali (pacchetti murari e infissi) per ottenere valori di eccellenza dal punto di vista termo-acustico e di confort interno.

SAPIR ha completato nel 2022 i lavori di riqualificazione energetica del proprio sito produttivo di Ravenna con installazione di un impianto fotovoltaico sul coperto della potenza di circa 20 kW per autoconsumo, che produce 24.000 kWh/a da fonte rinnovabile, in grado di coprire oltre il 39% del fabbisogno elettrico della struttura.
Sono inoltre stati riqualificati gli impianti di illuminazione dei piazzali e tettoie con installazione di nuovi apparecchi LED con proprio sistema di telecontrollo.
SAPIR ha iniziato un percorso virtuoso di efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti in atmosfera, in linea con la sensibilità ambientale della proprietà e soprattutto in linea con le aspettative dei numerosi clienti stranieri da sempre attenti agli aspetti ambientali.
L’intervento è stato finanziato dal Fondo Energia della Regione Emilia Romagna.
Nel complesso l’intervento genera risparmi energetici pari a 130.000 kWh/anno di energia elettrica corrispondenti a 24 TEP/anno (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), che dal punto di vista ambientale equivalgano a 80 tonnellate di CO2/anno non immesse in atmosfera, pari ad oltre 3.400 alberi piantati ogni anno.


Sono disponibili per l’affitto o l’acquisto uffici di varie metrature a partire da 45 metri quadrati, predisposti per l’accesso ad internet su fibra ottica. Affitti a partire da € 120/m2 annui.
Per informazioni tel. +39 0544-289711

CONTATTI

Sede Legale - Via G. Antonio Zani 1
48122 Ravenna
email: segreteria@sapir.it
telefono: +39 0544 289711
it | en