Il Centro Direzionale Portuale è sito sul Porto di Ravenna in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’area industriale ma anche dalla città d’arte e dal mare.
Il Centro è caratterizzato da una forma a corte e sviluppa una superficie utile di 12.500 mq. Comprende 5 edifici per uffici, tra cui le sedi di Sapir e dell’Agenzia delle Dogane, una mensa interaziendale, un giardino all’interno della corte e tutti i servizi connessi, compresi parcheggi auto e archivi al piano interrato.
In fase di progettazione, particolare cura è stata riposta nell’applicazione di tecnologie volte a ottenere il massimo risparmio energetico (produzione di energia mediante un impianto di cogenerazione ad alto rendimento abbinato al teleriscaldamento) e nella scelta dei materiali (pacchetti murari e infissi) al fine di ottenere valori di eccellenza dal punto di vista termo-acustico e di comfort interno.
Un impianto fotovoltaico della potenza di circa 20 kW per autoconsumo, che produce 24.000 kWh/a da fonte rinnovabile, copre oltre il 39% del fabbisogno elettrico della struttura.
Sono inoltre stati riqualificati gli impianti di illuminazione dei piazzali e tettoie con installazione di nuovi apparecchi LED con proprio sistema di telecontrollo.