news-130821_sbarco-eolico-1200x1042.jpg

Sbarcate pale eoliche destinate alla Liguria

13 Agosto 2021 Stampa e notizie

Quindici pale eoliche lunghe 64 metri sono state sbarcate al terminal Sapir.
Le pale fanno parte di un complesso di cinque impianti eolici prodotti da Vestas, giunti dalla Cina a bordo della motonave Janis e destinati a Cairo Montenotte (Savona).
Secondo le previsioni iniziali, le pale avrebbero dovuto essere sbarcate al porto di Savona, ma le verifiche sulla viabilità stradale da Savona a Cairo, su un tragitto parzialmente montuoso, hanno fatto emergere la problematicità del trasporto e indotto lo spedizioniere, Campostano Group di Savona, a cercare un’alternativa.
La scelta è caduta su Sapir, e questo ci conforta anche considerando il prestigio dell’interlocutore, che ha evidentemente valutato l’esperienza specifica che il nostro terminal può vantare anche sull’eolico e in generale la disponibilità di mezzi, professionalità e competenze che ci consentono di movimentare pezzi eccezionali di ogni peso e dimensione.
Lo sbarco è stato eseguito da Sapir in una giornata di lavoro col supporto delle maestranze della cooperativa portuale e la collaborazione di Viamar. Sono state utilizzate in abbinata due gru Liebherr di amplissimo sbraccio.
Il trasporto stradale dal porto di Ravenna a Cairo Montenotte sarà curato da Molisana Trasporti.


CONTATTI

Sede Legale - Via G. Antonio Zani 1
48122 Ravenna
email: segreteria@sapir.it
telefono: +39 0544 289711