ADDETTO/A ANALISTA DI PROCESSO

26 Maggio 2022 Posizioni Lavorative Aperte

Principali mansioni:

  • Collabora nella gestione e coordinamento dei progetti di digitalizzazione aziendale, dall’avvio iniziale alla consegna finale.
  • Effettua l’analisi, sul campo, delle attività operative traducendole in flussi di processo in funzione della loro ottimizzazione, digitalizzazione ed innovazione sotto il profilo delle scelte tecnologiche.
  • Effettua analisi e proposte tese all’ottenimento di risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi ed i tempi definiti.
  • Verifica lo stato di avanzamento dei progetti, partecipando agli incontri di stato avanzamento lavori e producendo i necessari indicatori di monitoraggio per l’azienda.

Responsabilità:

  • Supporta la Direzione nel coordinamento dei tavoli tecnici per la redazione e l’attuazione dei piani di progetto e:
    • monitora ed assicura la conformità dei risultati attesi agli standard anche qualitativi attesi;
    • diffonde e distribuisce le informazioni di avanzamento;
    • gestisce le integrazioni tra i vari progetti;
    • raccoglie, analizza ed elabora i dati e le informazioni qualitative e quantitative provenienti dai vari tavoli tecnici.
  • Supporta la Direzione nella definizione delle iniziative progettuali in termini di attività, tempi, costi e qualità dei risultati attesi.
  • Collabora nella gestione del progetto, supervisionandone i progressi, garantendo la gestione dei rischi e dei problemi anche in conseguenza di variazioni in corso d’opera e ripianificazioni.
  • Pianifica le attività di supporto agli utenti (formazione, addestramento, ecc.).

Collabora con il Responsabile dei Sistemi di Gestione nella definizione dei flussi di processo all’interno del manuale di gestione qualità.

Conoscenze richieste:

  • Conoscenza delle principali metodologie di Project Management, Service Management, Issue Management, Change Request Management e Claim Management.
  • Strumenti software di project management, di knowledge management, gestione documentale, gestione della configurazione di progetto, gestione delle change request e delle issue di progetto.
  • Metodologie di sviluppo (sistemi gestionali, siti web, sistemi conoscitivi) e di test (funzionali, integrazione, sicurezza, usabilità, accessibilità, di carico).
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1 comprensione, parlato e scritto).

Titolo di studio richiesto: Laurea specialistica in discipline tecnico-scientifiche/ingegneria gestionale

È titolo preferenziale il possesso di almeno una delle seguenti certificazioni:

  • Project Management: PRINCE2®, PMI/PMP, IPMA, ISIPM
  • Agile Project Management: AgilePM®, Scrum Master
  • Service Management: ITIL








    SiNo





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